Il Comune di Montefiascone, nell’ambito della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha organizzato un evento per il 25 novembre prossimo alle ore 9,30 presso Piazza Vittorio Emanuele. Sarà inaugurata la “panchina rossa” simbolo del posto occupato da una Donna che non c’è più, portata via dalla violenza.
In c/pag. la locandina-invito.
Chi vuol partecipare sarà il benvenuto, comunicando la propria adesione ai seguenti numeri telefonici 0761832041-832060
Cari amici, di seguito riporto il bilancio consuntivo 2018 approvato dall'Assemblea Ordinaria dei soci del 20 settembre 2019.
Un cordiale saluto
Mario Nardi
Presidente Ass. Cenacolo Falisco
La giornata è stata istituita nel 1918 per commemorare la fine della Prima guerra mondiale per l’Italia. Il 4 novembre è la data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Accordo firmato a Padova il 3 novembre 1918 dall'Impero austro-ungarico e dall'Italia, alleata con la Triplice Intesa (il Regno Unito, la Francia e la Russia). Invece, la festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana. Il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia, viene celebrata la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera".
Il Sindaco del Comune di Montefiascone - lettera in c/pag. - ha invitato tutti i soci alla celebrazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Appuntamento domenica 4 novembre, alle ore 10.00 presso il Monumento ai Caduti in Piazzale Roma.
Programma della visita.
Cari amici, di seguito riporto il bilancio consuntivo 2017 approvato dall'Assemblea Ordinaria dei soci del 15 dicembre 2017.
Un cordiale saluto
Mario Nardi
Presidente Ass. Cenacolo Falisco
Domenica 1° ottobre, il Salotto musicale del Cenacolo Falisco, ha presentato il concerto con il soprano Mariella Spadavecchia ed il pianista Matteo Biscetti.
Salone eventi della Rocca dei Papi di Montefiascone ore 17.00-19.00 – ingresso libero.
Il COMUNE DI MONTEFIASCONE - ASSESSORATO Agricoltura, Rapporti Europei, Cultura e Protezione Civile ha organizzato, presso l’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - Carlo Alberto Dalla Chiesa, la commemorazione dei Trattati di Roma, relatore il nostro socio Gen. Rocco VASTOLA.
L’evento, organizzato dall’Assessore Fabio Notazio, è stato particolarmente apprezzato dagli intervenuti che hanno potuto viaggiare all’interno dell’UE, dalla nascita ai nostri giorni.
L’attività ha avuto termine con la consegna di un attestato agli studenti, per lasciare un segno tangibile della commemorazione.
Cari Amici,
sono aperte le iscrizioni per l'anno 2017.
L'importo delle quote sociali è rimasto invariato, 25,00 euro per i soci ordinari e 15,00 euro per i soci familiari.
Vi ringrazio della partecipazione.
Mario Nardi
Cari amici,
l'Assessore alla cultura del Comune di Montefiascone ha inviato una lettera a tutti i Presidenti delle Associazioni operanti sul territorio (copia lettera a sinistra) con la quale chiede collaborazione per garantire l'apertura del Museo come è stato fatto in questi ultimi anni. Al riguardo, ricordo che nel passato la nostra Associazione ha contribuito all'apertura del museo tramite alcuni soci volenterosi, ultimamente ridotti a sole due unità.
Ho già qualche volontario che ha offerto la propria adesione e se qualcuno di voi fornisce la propria disponibilità vi prego di farmelo sapere nel più breve tempo possibile affinchè io possa comunicarlo alla responsabile dell'Ufficio Cultura. Indicate anche i giorni che desiderate e la preferenza per il mattino o il pomeriggio.
Vi ringrazio per l'attenzione
Mario Nardi
Cari Amici,
con l'Assemblea Ordinaria del 14 dicembre u.s., alla quale è seguita la Conferenza del Prof. Settimio La Porta, termina la stagione autunno 2016 della nostra Associazione.
Faccio presente che per ragioni oggettive abbiamo cambiato il giorno degli incontri da Mercoledì a Venerdì, pertanto dalla prossima stagione primavera 2017 le conferenze si terranno il Venerdì, ad eccezione di 2 che per indisponibilità dei relatori si terranno ancora il Mercoledì.
Con il Direttivo abbiamo già stilato il calendario completo dei prossimi incontri che vi verrà mandato prima possibile.
Vi ringrazio della partecipazione, cercheremo di migliorare l'offerta
che proporremo nel tempo.
A nome del Consiglio Direttivo e mio personale
invio i più fervidi Auguri di Buon Natale e di un sereno e proficuo Anno Nuovo.
Arrivederci alla nuova stagione Primavera 2017
Mario
Nardi
Presidente Ass. Cenacolo Falisco
Cari amici, di seguito riporto il bilancio consuntivo 2016 approvato dall'Assemblea Ordinaria dei soci del 14 dicembre 2016.
Un cordiale saluto
Mario Nardi
Presidente Ass. Cenacolo Falisco
Cari amici, riporto a sinistra la lettera di convocazione dell'Assemblea Ordinaria dei soci per l'anno 2016.
Ricordo che l'Assemblea è il massimo organo dell'associazione, vi invito
pertanto alla massima partecipazione.
Un cordiale saluto
Mario Nardi
Presidente Ass. Cenacolo Falisco
Cari amici,
riporto (copia mail a destra) una proposta di viaggio inviatami dall'agenzia Vulci Viaggi di Montefiascone.
Gli interessati possono rivolgersi direttamente
all'Agenzia in Via Oreste Borghesi Montefiascone
Un cordiale saluto
Mario Nardi
“Egr. Presidente
Siamo con la presente a proporre a Lei ed agli iscritti all’Associazione Culturale il nostro viaggio di gruppo a “I Mercatini di Natale…e non solo” (di seguito dettaglio del viaggio).
Proponiamo il prezzo esclusivo di 370,00 a persona per gli iscritti all’Associazione che presenteranno regolare tessera d’iscrizione.
Saremo grati se lei facesse pervenire agli associati questa nostra offerta.
La ringrazio e le auguro buon lavoro.
La Titolare/Vulci Viaggi
D’Angelo Mara”
Di seguito, la lettera del Sindaco del Comune di Montefiascone con la quale invita il Presidente del Cenacolo Falisco alla Cerimonia Commemorativa del 4 Novembre. Ovviamente, l'invito è esteso a tutti.
Montefiascone, 4 Novembre 2016 - Alcuni momenti della commemorazione